Come migliorare il management odontoiatrico in 10 passi – Video corso

Video coro di management odontoiatrico

La complessità gestionale dello studio odontoiatrico

La gestione degli studi odontoiatrici è particolarmente complessa.

L’erogazione del percorso di cura richiede preparazione, competenze, aggiornamento, tecnologie, un adeguato numero di risorse umane, capacità di relazione e ascolto nonché spiccate capacità di personalizzazione del progetto di cura. 

Sanno bene di cosa parlo sia i titolari di studio o struttura odontoiatrica che i collaboratori di studio.
La governance del percorso clinico del paziente contempla aspetti extra clinici, come ad esempio la privacy, che condiziona alcune operatività; l’innovazione tecnologica richiede di stare al passo ed essere adeguatamente informati su tecnologie digitali, attrezzature e tecnologie dei materiali; le collaborazioni professionali devono essere configurate nel rispetto della legge sulla responsabilità sanitaria e la partecipazione ed adesione alla proposta di cura deve essere dimostrabile… solo per citare alcuni degli aspetti della complessità di gestione.

È chiaro che per certi versi sarebbe più comodo lavorare come si faceva trent’anni fa, mettendo il professionista al centro della relazione di cura, con le sue esigenze di risultato e in subordine le esigenze  del paziente.  

E che sarebbe più facile operare in un ambiente meno impattato dalla burocrazia  e  dalla tecnologia, e che avere pazienti maggiormente fidelizzati come nel passato semplificherebbe per certi versi le giornate. 

Ma tornare indietro nel tempo o essere nostalgici non è una buona alternativa al management dello studio odontoiatrico del 2022. Non è rimpiangendo il passato o rinnegando l’innovazione che si gettano le basi di sviluppo e crescita dello studio odontoiatrico.  

Ogni professionista sa che nel 2022 l’erogazione di un piano di cure è un mix di competenza, esperienza, tecnologie e organizzazione. 

Il compito del management 

Il compito della gestione è quello di creare le condizioni affinché i professionisti della salute possano esprimersi al meglio, in sicurezza, nell’interesse del paziente. Questo obiettivo richiede un notevole sforzo in termini di tempo e di persone ausiliarie, operatori che partecipano al processo di erogazione delle cure in ruoli clinici ed extra-clinici.

Lavorare in un ambiente organizzato, è importante perché aumenta la qualità della vita lavorativa di tutto il team. Ogni operatore, ogni professionista, deve acquisire o possedere conoscenze organizzative e poi, è necessario adottare un metodo che consenta di governare tutti i processi clinici ed extra-clinici. 

Elementi di management odontoiatrico: il corso

Il Video corso Elementi di management odontoiatrico (ECM FAD) sui 10 passi principali, necessari per ottimizzare l’efficacia delle risorse umane e la gestione dello studio odontoiatrico, è un primo corso che illustra:

  • gli strumenti del risk management,
  • l’importanza della definizione dei ruoli e dei compiti delle risorse umane
  • i 4 strumenti chiave di gestione (analisi dei costi, budget, controllo di gestione, misurazione della soddisfazione del paziente)
  • la configurazione organizzativa tipica delle attività professionali sanitarie
  • il concetto di performance, misurazione e mantenimento
  • il sistema premiante
  • il welfare. 

10 passi dedicati a chi si affaccia al mondo del management e vuole inquadrare quali sono le conoscenze necessarie per impostare un buon percorso di management. 

10 passi introduttivi ai quali seguiranno dei corsi di approfondimento per ogni singolo passo, affinchè la persona che dovrà implementare, sviluppare, migliorare l’organizzazione possa approfondire  i passi di suo interesse. 

10 passi che hanno lo scopo di trasmettere un messaggio importante: la gestione extra-clinica delle attività sanitarie è molto importante, perché ha l’obiettivo di creare le condizioni ideali affinché i professionisti della salute si possano esprimere al meglio delle proprie capacità cliniche e relazionali. 

Osteocom

Osteocom è la piattaforma leader di aggiornamento per il settore dentale,  che contempla video corsi, masterclass ed eventi live dei migliori professionisti del dentale.  

Un onore per me aver pubblicato su Osteocom il primo contributo sul management odontoiatrico. 

Acquista il Corso

Acquista questo primo contributo e verifica:

  • se hai le conoscenze giuste per la gestione
  • se la persona che si occupa della gestione può essere supportata e sostenuta nel suo ruolo da questo e dai prossimi approfondimenti
  • se in qualità di leader hai stabilito gli obiettivi di crescita di quest’anno, se trovi una o alcune strategie da adottare nella tua pratica.

Acquista il corso su Osteocom

 

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...