Obiettivo: migliorare la gestione del tempo

Migliorare la gestione del tempo

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo.

La nostra vita scorre nel tempo, ed ognuno di noi impiega il tempo in modo diverso. Nessuno lo spreca consapevolmente. Alcuni lo trascorrono oziando e per questo qualcun altro li giudica e pensa che stanno “sprecando” il loro tempo, ma queste sono percezioni dovute allo schema dei valori e delle motivazioni delle persone che giudicano. 

Qualunque attività può essere “uno spreco di tempo” quando a giudicarla  sono gli altri, ma sono davvero poche le persone che sprecano consapevolmente il tempo. 

  • Quanto tempo avete dedicato nella vostra vita a persone che non lo meritavano? 
  • Quanto tempo avete dedicato nella vostra vita all’apprendimento di qualcosa che poi vi è servito molto meno di quanto pensavate? 
  • Quanto tempo avete dedicato a voi stessi e lo avete considerato “tempo perso”? 

Non è un percorso uguale per tutti ma spesso arriva un momento nella vita in cui si è dato credito a troppe cose, ci si è impegnati su troppi fronti o su troppo pochi e bisogna razionalizzare il tempo

La nostra efficacia dipende dalla nostra percezione di controllo. Se non abbiamo la percezione di avere sotto controllo la nostra vita iniziamo a sentirci a disagio, accusiamo stress negativo con le conseguenze che sono  note. 

Come migliorare la gestione del tempo?

Se pensi che la gestione del tempo che dedichi ai tuoi impegni e alle tue responsabilità possa essere migliorata ma non sai come, se non vuoi rinunciare a fare quello che ti piace in nome di una gestione più efficace del tempo, se pensi che sia giusto nonostante gli impegni e le responsabilità dedicarsi del tempo per le cose che piacciono ma non riesci a soddisfare i tuoi desideri, puoi… valutare di concederti una pausa.

Metti in pausa per un mese e mezzo il vortice di cose da fare e per un mese e mezzo dedicati a imparare come razionalizzare il tuo prezioso tempo. 

Faremo la mappa delle cose importanti e troveremo in modo puntuale le priorità (oggettive e soggettive), evidenzieremo i vincoli e le responsabilità che caratterizzano il tuo tempo e individueremo le risorse possibili, finendo per riassumere l’intero progetto di gestione del tempo in un progetto ecologico, che consenta di preservare il valore del tempo. 

Perché farlo con un coach? Perché se tu fossi stato in grado di farlo da solo lo avresti già fatto. Quando si arriva a sentire bisogno di avere più tempo significa che qualcosa ci ha sequestrati emotivamente e ci impedisce di ragionare con la flessibilità necessaria. 

Le competenze di coaching fanno “muovere” le persone e le orientano nella direzione giusta. A volte basta una pausa di un mese e mezzo ed un piccolo aiuto per ripartire più forti di prima e migliorare la gestione del tempo. 

La pausa intelligente: contattami, faremo un primo incontro preliminare gratuito via Zoom per valutare insieme quando fare la pausa che trasformerà il tuo modo di gestire il tempo.  

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...