Come diventare un leader: acquisire le abilità della leadership imprenditoriale

Come diventare leader

Al contrario di quanto si pensa, leader non si nasce, si diventa.

Essere un leader presuppone avere specifiche abilità e come tutte le abilità si possono imparare. Le abilità si possono innestare su un profilo di personalità più predisposto al loro esercizio o meno predisposto al loro esercizio, ma in entrambi i casi è possibile impararle.

Come riconoscere al volo un Leader? 

  • Gestisce bene le 4 dimensioni fondamentali della Leadership imprenditoriale, conosce le 5 competenze primarie del leader di una impresa, sa contestualizzare gli stili di leadership e adotta comportamenti coerenti con le aspettative del ruolo. 

Prima di guidare gli altri devi saper guidare te stesso, acquisendo quel mix di abilità personali e professionali del ruolo di leader di impresa. Imparare le abilità della Leadership è fondamentalmente e richiede di lavorare su sé stessi. 

  • Sai gestire il tuo stato emotivo? 
  • Conosci i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza? 
  • Sai agire con autodisciplina quanto serve a dimostrare integrità e coerenza? 
  • Sai reagire con prontezza agli imprevisti? 
  • Sai cogliere il lato positivo degli eventi? 

È un discorso tra sé e sé quello di saper guidare sé stessi, un percorso di autoapprendimento che una volta acquisito sostiene per tutta la vita. 

  • Comprende gli altri e li sa guidare, perché sono importanti per lui. Se è sordo ai bisogni degli altri non potrà essere un buon leader e sviluppare quella fiducia sul futuro per stimolare i suoi collaboratori a fare quel passo in più, segnale di fattiva partecipazione all’idea imprenditoriale.

Ognuno di noi ha in mente da chi vorrebbe essere guidato, da cosa vorrebbe essere ispirato e come vorrebbe sentirsi all’interno di un team: è la visione del leader ideale.

Per diventare un leader di impresa efficace bisogna trovare il proprio leader ideale interiore e trasformalo in sé stessi con tutti gli adattamenti che la situazione richiede. 

Un leader di impresa  può ispirarsi ai principi di utilità, tipi del pragmatismo di matrice americana, può ispirarsi all’intellettualismo o adottare una filosofia umanista. Come sempre non esiste un unico modo di orientare la leadership, è importante conoscere tutti questi aspetti.

Per essere un buon leader ed avere una leadership efficace è necessario  possedere una cassetta degli attrezzi dalla quale si estrae quello che serve, a volte un martello, a volte un nastro adesivo, a volte una matita. L’importante è colpire l’obiettivo: col martello quando le leggi della fisica lo richiedono, con il nastro adesivo quando le leggi della chimica lo richiedono o con la matita, quando è necessario disegnare o orientare il pensiero. 

È un percorso a passi, da compiere solo se si è decisi a lavorare su di sé. Non è un percorso per tutti, è un percorso riservato a chi vuole fare la differenza con la sua storia personale, a chi vuole lasciare un’impronta indelebile. 

È un investimento in termini di tempo (8/10 mesi di lavoro), di impegno (2/3 ore 2 volte al mese), di energia (bisogna mettere in pratica nel lasso di tempo tra un incontro e l’altro) e finanziario.

Vuoi acquisire le abilità della leadership imprenditoriale?

Se vuoi lavorare su di te per diventare un leader, contattami!
Faremo un primo incontro preliminare gratuito via Zoom per valutare insieme il percorso che fa al caso tuo.

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...