Progetto team efficiente: come migliorare la gestione del team

Migliorare la gestione del team

Due persone sono una coppia di lavoro, tre persone sono già un team. Più aumenta il numero dei membri di un team più la sua gestione è impegnativa. 

Ci sono persone che possono lavorare insieme per molti anni senza mai diventare un team.

Cosa significa lavorare in team?

Lavorare in team significa adottare la visione comune, essere ispirati e guidati dai valori comuni, fare un passo indietro rispetto ai personalismi e agli egocentrismi. Significa avere chiaro in mente il proprio ruolo, le proprie mansioni e le responsabilità e significa tendere la mano e cooperare per il risultato finale. 

Troppo spesso si assiste all’arrivo di nuove persone in una organizzazione che perpetuano comportamenti dell’organizzazione precedente o che rispondono ai bisogni personali e non a quelli della nuova organizzazione. 

Altrettanto spesso si incontrano persone che non hanno ben chiaro in mente quali sono le loro responsabilità e le confondono con le attività che svolgono. Persone che scambiano l’esperienza per competenza, ed altre che scambiano l’empirismo per conoscenza e competenza. 

Si assiste a team guidati da leader autopromossi, privi dell’autorità necessaria per funzionare le cose, e team guidati da leader dall’autorità certa ma dalla competenza scarsa. 

Il team non è un accrocchio di persone unite dal lavoro, è un insieme di competenze selezionate per realizzare un progetto più grande delle forze di una singola persona. 

Organizzare un team

Per impostare correttamente un progetto di team è necessario conoscere gli elementi di base di un progetto di team: 

  • la mappatura di chi fa cosa e come, 
  • se la personalità potenzia  o boicotta  il ruolo,
  • quali sono le competenze necessarie al progetto e gli ambiti della formazione o dell’aggiornamento,
  • come si definiscono e valori e gli obiettivi di team e come si condividono con il team, 
  • quali sono gli indicatori che misurano i progressi,
  • quanto è importante delineare un progetto di crescita. 

Se devi organizzare un team è importante che prima tu acquisisca tutte le informazioni necessarie per mettere a punto un buon progetto, che sia sostenibile e fattibile e che aderisca alla realtà lavorativa. 

Può essere un team di pari come un team di professionisti, oppure  un team di operatori esperti in misura differente ma impegnati nello stesso ruolo, un team con ruoli complementari, i contenuti non cambiano, quello che devi apprendere è elencato qui sopra. 

A volte l’incarico di guidare un team è parte del ruolo che si occupa. Se sei un funzionario o un dirigente, se rivesti un ruolo apicale nella gerarchia ed hai diverse responsabilità dovrai delegare mansioni operative perché parte del tuo tempo sarà impegnato nel coordinare e portare avanti il progetto. 

Sei pronto per progettare il tuo team?

Parti con il piede giusto e fatti affiancare da un coach che ti aiuterà a disegnare il progetto di performance del team.
12 incontri di 2 ore ogni 3 settimane per circa 9 mesi di allenamento. 

Contattami ed eviterai di trovarti catapultato nella gestione di un team privo di strumenti, esposto alle manipolazioni ed ambizioni personali e guadagnerai lucidità e autorevolezza e saprai come migliorare la gestione del team.  Faremo un incontro preliminare gratuito via Zoom per esplorare la tua situazione e mettere a punto il progetto di gestione del tuo team efficace per te. 

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...