Ti ritieni soddisfatto?

Soddisfazione personale

Il coaching è fatto di domande. Domande semplici, dirette. Domande che smuovono pensieri. Domande che stimolano riflessioni.

Cos’è per te il successo personale?

Ognuno misura il successo con un metro personale. Un mix di indicatori definisce il livello di soddisfazione: amore, salute, sicurezza, relazioni, status, curiosità, amicizia, pace, equilibrio, passione, prudenza….

Se riesci a rispondere a questa domanda, e sai descrivere esattamente perché sei soddisfatto, hai già raggiunto un traguardo importante. 

La tua idea di soddisfazione professionale è ancora attuale? È ancora “il tuo sogno”?
Il professionista ha la fortuna di indirizzare i suoi studi e i suoi sforzi di apprendimento verso una passione, verso una branca o una disciplina che gli piace. Quello che di solito non piace sono i risvolti imprenditoriali della professione, tutta la gestione o organizzazione che l’attività professionale richiede ed è lì che avviene il calo di motivazione o l’insoddisfazione.
Può essere utile fare il punto con un coach, che aiuta a rivedere l’attualità dei criteri personali e professionali nonché imprenditoriali, aiuta a valutare il tipo di ecosistema che si è creato tra vita privata, vita professionale, carriera, progetto di impresa. Tutti gli aspetti che si fondono si potenziano o si boicottano lungo l’arco della vita. 

Impostare il  tuo percorso personale

10  incontri di circa 2 ore, per rimettere in ordine le idee, per misurare i risultati raggiunti e per verificare se la rotta è impostata bene, se punta ancora a obiettivi utili e interessanti o se è opportuno apportare qualche correzione. 

È un percorso personale, da dedicare a sé stessi in qualità di persona, leader di impresa, proprietario di impresa, professionista

È come ricaricare le pile! Se il risultato dell’analisi confermerà la rotta che stai seguendo, confermerà i valori sui quali hai impostato la tua carriera e il tuo business, confermerà i tuoi obiettivi, ti proietterai soddisfatto verso la meta, esplorando gli eventi possibili, preparandoti a eventuali possibili impatti imprevisti all’inizio del viaggio.
Se l’analisi rivelerà che è meglio applicare dei correttivi alla rotta, rivedere alcuni indicatori del successo e riorganizzare le risorse, rivedere alcuni valori sui quali hai impostato il tuo progetto di vita, uscirai dal percorso con nuove consapevolezza, nuovi indicatori, nuove mete e una visione attuale del tuo futuro. 

L’auto consapevolezza, la consapevolezza del mercato e la consapevolezza della situazione è ciò che rende grande un leader. Si parte sempre da sé stessi: conoscere e riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, fare chiarezza dentro di sé, fare il punto misurare lo stato dell’arte per ritrovare l’entusiasmo e l’energia dell’inizio del viaggio. 

Farsi aiutare e farsi guidare in un percorso di analisi della soddisfazione di sé evita false percezioni dovute alle situazioni temporanee, e regala nuove energie e nuova lucidità. 

Contattami se vuoi dedicarti un momento: un breve periodo di analisi del tuo viaggio personale. Faremo un incontro preliminare gratuito via zoom per impostare il tuo percorso personale

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...