Dental Office Manager, il middle management dell’odontoiatria

Corso di Dental Office Manager

Governare le attività sanitarie è impegnativo. Ci vogliono numerose conoscenze specifiche, il governo dell’attività sanitaria si esprime a diversi livelli e sono necessarie numerose competenze. 

  • Un livello al quale si esprime il governo dell’attività è quello imprenditoriale che richiede visione, strategia, obiettivi ben definiti, controllo di gestione, conoscenza del mercato e degli stakeholder. 
  • Un successivo  livello al quale si esprime il governo dell’attività è quello manageriale che richiede la capacità di mettere in pratica i processi disegnati, di raggiungere gli obiettivi definiti, di coordinare le risorse umane rispettando i vincoli finanziari esistenti. 
  • Un successivo determinante livello è quello operativo clinico che richiede risorse umane preparate,  competenti, con operatori motivati, aderenti ai valori dell’attività, rispettosi degli standard e dei livelli di qualità definiti, costantemente aggiornati e con lo sguardo rivolto all’evoluzione e all’innovazione. 

Molti anni fa si pensava che fosse il singolo dentista a doversi occupare direttamente di tutti questi livelli.

Alcuni di loro investivano tempo ed energie per imparare la visione imprenditoriale, per imparare il management dell’attività e per continuare ad imparare l’attività clinica, le nuove tecnologie, i nuovi approcci, le nuove linee guida terapeutiche ed i nuovi protocolli. 

Il risultato era spesso un professionista “confuso” che in base al corso del momento dava importanza una volta alla visione e alla strategia ed una volta al disegno dei processi e al coordinamento, una volta all’eccellenza nell’attività clinica ed altre volte al marketing. In un costante percorso di crescita si rilevavano picchi di efficienza in base al corso del momento mentre “lo zaino” delle competenze e delle responsabilità era interamente sulle sue spalle. 

Top manager e middle manager: due ruoli diversi e complementari.

Per fortuna le cose sono cambiate da un po’ ed è consapevolezza comune di chi opera in ambito sanitario che è necessario un diverso approccio.

Affinché un’attività sanitaria funzioni è necessario che il top management si occupi di visione, obiettivi, strategia, controllo di gestione, mercato e stakeholder.
E’ il  middle management che si occupa di realizzare ciò che il top management ha deciso ed il livello operativo si concentra sul livello di qualità di erogazione del servizio. 

Il middle management è l’anello di congiunzione tra il top management e il livello operativo. Consapevoli ormai che le attività professionali necessitano sempre di un tempo di attività “extra clinica” a causa delle numerose norme che impattano sulla sanità, è necessario sviluppare le competenze del middle management se si vuole resistere ed essere vincenti sul mercato. 

Chi è il middle manager in odontoiatria?

Il middle manager ideale è una persona che possiede un background clinico.

L’esperienza in ambito clinico gli consentirà di essere perfettamente allineato ai principi ed ai valori degli operativi in ambito clinico, e la nuova identità di middle manager gli consentirà di abbracciare la visione imprenditoriale, riuscendo ad integrare la visione di impresa nella prassi quotidiana delle attività cliniche.

Anche una persona priva dell’esperienza clinica può rivestire un ruolo di middle manager, ma dovrà dedicare tempo e impegno per apprendere i valori fondamentali dell’attività clinica (il paziente al centro, i principi di responsabilità deontologica, l’importanza della diagnosi e gli obiettivi di cura e le alternative terapeutiche, i criteri di qualità clinica, il rispetto delle linee guida, l’importanza della relazione con il paziente) perché gli operatori sanitari che dovrà coordinare metteranno questi valori prima dei valori di impresa e l’arte del middle manager è proprio quella di rispettare entrambi i valori e perseguire entrambi gli obiettivi: quelli clinici e quelli imprenditoriali.

L’Office Manager o Dental Office Manager è il middle management dell’odontoiatria

L’equipe odontoiatrica è composta da: odontoiatri, igienisti, ASO.
Mentre odontoiatri ed igienisti sono direttamente impegnati nella cura del paziente, l’ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) è la figura ausiliaria che si occupa dell’accoglienza del paziente, dell’allestimento delle aree operative, dell’assistenza durante l’attività clinica e del trattamento della documentazione clinica. 

L’Office Manager è la persona che si occupa della compliance/conformità alle norme dell’attività, che conosce gli obiettivi a breve e medio termine ed è informata sulla strategia per raggiungerli, è la persona che coordina il team operativo e che congiunge il livello imprenditoriale con il livello operativo. 

Come si diventa Dental Office Manager?

Anche attraverso un corso che prepara al ruolo, che trasmette le conoscenze necessarie sulle numerose normative che impattano sul settore sanitario, che spiega tutto quello che c’è da fare e che fa un office manager per tenere sotto controllo il buon governo dell’attività. 

Per apprendere le basi del ruolo di Dental Office Manager o di Manager di struttura odontoiatrica ci vogliono diversi professionisti che spieghino le diverse norme, ci vogliono esperti di settore che conoscano le realtà professionali e ci vogliono numerose ore di formazione.

Il Corso di Office Dental Manager

Se volete farvi trovare pronti alla ripresa del mondo “post pandemia”, se volete adottare un approccio di gestione attuale e innovativo, individuate tra le risorse umane di cui disponete il vostro Office Manager e iscrivetelo al Corso di Office Dental Manager che ho organizzato per fornire tutte le conoscenze di base necessarie al ruolo.

Al termine del corso avrete un interlocutore preparato consapevole e motivato al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Il Corso parte a giugno ed è organizzato in 14 giornate di corso, 84 ore di formazione, 12 docenti in presenza con i partecipanti in presenza e on line. 

E’ un corso al quale può iscriversi l’ASO (assistente studio odontoiatrico) per aumentare le proprie competenze, è un corso al quale il datore di lavoro può iscrivere la persona che ha individuato come idonea al ruolo di Dental Office Manager o di Office Manager di struttura odontoiatrica.

Finanziamenti

Le ore di lavoro dedicate al corso possono essere sostenute dal Fondo nuove competenze e il costo della formazione è deducibile al 50%, compresi gli eventuali costi di vitto e alloggio. 

Gli studi aderenti a Fondoprofessioni potranno beneficiare della formazione finanziata, oppure dei contributi a fondo perduto per la formazione (bandi.contributiregione.it) oppure dei bandi (www.contributieuropa.com)

Le società iscritte a Fondimpresa possono beneficiare di contributi per la formazione. 

Quota di partecipazione: 1.950 euro + IVA

Nel prezzo sono compresi materiali e dispense del corso.

Modalità di partecipazione

Il corso si tiene in 14 giornate con i seguenti orari: venerdì: 10:00-13.00 e 15:00-18:00sabato: 10:00-13.00 e 14:00-17:00.

  • Partecipazione in presenza sede di Como Via San Bernardino da Siena nr. 2 A  (nr. minimo partecipanti 17  – nr. massimo presenti in aula 30)
  • Partecipazione da remoto: piattaforma Zoom (numero minimo in streaming 17) 

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’ente organizzatore si riserva la facoltà di rimandare l’inizio del corso a data da destinarsi. 

Date

 18-19 Giugno 2021 RUOLO, ATTIVITÀ E COMPETENZE DELL’OFFICE MANAGER:

chi è, cosa deve sapere e cosa fa un office Manager

Docenti: Roberta Pegoraro, Luca Ligato

 02-03 Luglio 2021 AUTORIZZAZIONE, PUBBLICITÀ, TELEMEDICINA E PRIVACY:

profili giuridici per la gestione delle strutture odontoiatriche

Docenti: Avv. Giorgia Verlato, Avv. Maddalena Collini

23-24 Luglio 2021 RESPONSABILITÀ CONTRATTI E CONSENSI,

LA CONFORMITÀ IN AMBITO RADIOLOGICO

Docenti: Avv. Silvia Pari – Dott. Silvio Botasso

10-11 Settembre 2021 IL CICLO DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE:

dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro

Docente: Dott.ssa Caterina Rulfin

 24-25 Settembre 2021 LA QUALITÀ NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

LA SICUREZZA IN AMBITO ODONTOIATRICO

Docenti: Dott. Stefano Alborghetti – Roberta Pegoraro – Avv. Silvia Pari

 22-23 Ottobre 2021 IL CONTROLLO DI GESTIONE E L’ANALISI DEI COSTI,

ASPETTI FISCALI DELLE ATTIVITÀ ODONTOIATRICHE

Docenti: Dott. Matteo Violati – Prof. Luigi Recchioni

12-13 Novembre 2021 IL MARKETING, LA COMUNICAZIONE E LA NEUROLEADERSHIP

Docenti: Dott. Massimo Fini – Prof. Vincenzo Russo

Informazioni e iscrizioni al Corso

Contattare: Segreteria Dental Equipe School segreteria@dentalequipeschool.it

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...