Perché è importante avvalersi di un Coach in ambito business? 

Coach in ambito business

Avvalersi di un Coach in ambito business significa acquisire un notevole vantaggio competitivo.

Il Coach è un interlocutore competente al tuo servizio, un professionista che grazie a diverse competenze e conoscenze ti aiuta a vivere una vita professionale ad alto indice di soddisfazione.  

Prima di entrare nel merito e spiegare cos’è il coaching, come funziona e quali vantaggi offre un coach in ambito business, voglio segnalare che offro la possibilità di avvalersi di una sessione introduttiva di business coaching gratuita a 10 professionisti che la possono prenotare al termine dell’articolo. 

Quale tipo di Coaching ti serve?

Esistono diverse tipologie di Coaching in ambito business:

  • L’Executive Coaching è il coaching adatto e richiesto dalle persone che rivestono ruoli di leadership o di direzione e che sentono il bisogno di aumentare la loro capacità di guida o di comunicazione o di gestione delle situazioni complesse.  
  • Il Corporate Coaching è il coaching promosso dall’azienda a favore di dipendenti o collaboratori chiave. Persone che occupano ruoli strategici per l’azienda sui quali l’azienda decide di investire per favorire il potenziamento delle capacità.
  • Il Business Coaching  è il coaching del professionista o dell’imprenditore che vuole raggiungere i suoi obiettivi in modo efficace ed efficiente, evitando sprechi, dispersione di tempo e ottenendo risultati tangibili e misurabili nei tempi stabiliti. 
  • Il Career Coaching  è il coaching per tutti coloro che vogliono crescere professionalmente, che vogliono migliorare le proprie condizioni di lavoro, che vogliono migliorare il livello di soddisfazione del lavoro o che vogliono cambiare settore e sperimentarsi in qualcosa di nuovo e di diverso. 
  • Il Team Coaching è il coaching che trasforma i gruppi in squadre ad alto indice di efficacia.  

Che siate leader, imprenditori, professionisti, collaboratori o dipendenti siete alle prese con il management del vostro ruolo, del vostro rapporto di lavoro, delle vostre collaborazioni e della vostra impresa o professione… in piena crisi pandemica

E’ necessario ripensare il proprio business. Se è un ruolo come dipendente è necessario riuscire a fare la differenza, riuscire a trasmettere all’azienda il proprio valore e sfruttare l’opportunità che ogni crisi porta con sé per farla diventare un asset vincente della propria posizione. 

Se è un ruolo come professionista è necessario capire esattamente quali sono i bisogni attuali dei committenti per dare risposte efficienti, efficaci e competenti che consentano di distinguersi tra gli altri professionisti. 

Se è un ruolo come imprenditore è necessario sviluppare flessibilità, velocità di adattamento e resilienza (anche all’impatto emotivo)  per gestire “il cigno nero”. 

Cosa fa il Business Coach? 

Il Coach è l’interlocutore competente, conosce il vostro business e conosce le skills di ruolo. Conosce le tecniche che consentono di definire il mindset del successo individuale, conosce le tecniche per la definizione degli obiettivi e per la strutturazione dei piani di azione ed ha competenze di comunicazione che consentono di creare un buon “rapport” e di passare da una struttura superficiale della comunicazione ad una struttura profonda, identificando gli schemi di convincimento utili e quelli boicottanti.  

Il Coach stimola un dialogo strategico che diventa  un viaggio attraverso sé stessi, che induce il cambiamento necessario, finalizzato ai propri desideri.

Avvalersi di un coach in ambito business è concedersi il lusso di essere aiutato a pensare da qualcuno che è esterno al business ma lo conosce sufficientemente bene per conoscerne le complessità, da qualcuno che è coinvolto ma non direttamente interessato dal business o dagli obiettivi che ci si pone, da qualcuno che come missione ha l’essere utile al coachee, che aspira ad essere un mezzo utile al raggiungimento degli obiettivi altrui. 

Il Coach è un allenatore, non gioca la partita con voi, sta a bordo campo. Conosce il terreno di gioco, conosce lo sport che praticate, conosce le tecniche e le strategie per ottenere la vittoria in quel settore, sa stimare le risorse, conosce il valore dell’innovazione, e sa fare le domande giuste, le domande che accendono in voi  le risposte giuste per il vostro successo.  

Un Coach che vi affianca in ambito business è un propulsore di efficacia. Non bastano gli investimenti finanziari, non bastano le tecnologie, la logistica e le risorse fisiche e le attrezzature, sono le risorse umane il valore più importante di un’impresa a qualunque livello. E anche l’imprenditore o il dirigente o il professionista è una risorsa umana, ed ha un compito importante. Anche lui o lei ha bisogno di aiuto per mettere a punto obiettivi strategie e modalità di gestione della crisi che ha investito il nostro Paese e caratterizzerà tutto il 2021. 

Il Coaching è una delle attività che si può fare da remoto, in sicurezza e beneficia di una programmazione e ben si interseca con gli altri appuntamenti di business. 

Tutte le grandi imprese o le persone di successo si avvalgono o integrano un Business Coach nell’organico, perché le persone possiedono competenze, conoscenze e capacità e solitamente  sono impegnate a dare il meglio di loro nei loro ruoli, tuttavia va integrato nella visione complessiva il contesto in cui si opera, la cultura organizzativa va verificata e attualizzata alle sfide che il mercato presenta, tutti i livelli di performance vanno allineati (individuale, di squadra, dell’azienda) e le persone devono lavorare in modo attivo, coerente e partecipe perché “si vince o si perde come squadra” ed avvalersi o essere parte di una grande squadra è quanto ogni imprenditore desidera, ogni professionista desidera, ogni persona desidera.

Le persone hanno dentro di loro tutte le risorse necessarie al loro successo individuale e quando condividono i valori guida dell’azienda lavorano in modo tale da soddisfare le proprie esigenze in coerenza con gli obiettivi di team ed aziendali. Compito del coach è aiutare a fare chiarezza e promuovere il processo di miglioramento continuo delle persone dei team del business allineando le performance. 

Vuoi provare subito il Coaching? Contattami!

Puoi prenotare una delle 10 sessioni interlocutorie di coaching di 30 minuti gratuitamente scrivendo a roberta@robertapegoraro.it 

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...