Il difficile ruolo del Direttore sanitario

Direttore sanitario

Nelle strutture sanitarie la responsabilità della gestione e dell’organizzazione è affidata al Direttore sanitario

Il ruolo è stato istituito dal Regio decreto n.1631 nel 1938 (art.21) e venne consolidato con la legge 30 dicembre nr.412 (Capo II art. 4 comma 2). Con il decreto legislativo 30 dicembre 1992 nr. 502 e con il successivo DPR 10 dicembre 1997 nr. 484 il ruolo è stato specificato, prevedendo 2 ruoli distinti:

  • il Direttore Medico di Presidio Ospedaliero
  • il Direttore Sanitario Aziendale, in coerenza con il cambio di gestione della sanità: da Unità Sanitarie Locali vincolate dall’organizzazione centrale nazionale, ad Aziende sanitarie locali, dotate di autonomia operativa, organizzativa e patrimoniale dipendenti dalle Leggi e dai poteri regionali.  A seguire, con la legge 7 agosto 2015 n.124 sono stati introdotti nuovi requisiti per la nomina e per la revoca dell’incarico in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, ancora una volta in modo coerente con la gestione “aziendale” di una struttura.  

Il ruolo è previsto anche nella sanità privata, ogni clinica, poliambulatorio, centro medico deve avere un Direttore sanitario.

Il Direttore sanitario in odontoiatria

Per l’odontoiatria, studi dentistici, centri odontoiatrici o cliniche odontoiatriche se gestiti da società operanti nel settore odontoiatrico, la nomina di direttore sanitario deve prevedere specificatamente un odontoiatra. 

È la legge 4 agosto 2017 che all’art. 1 comma 153 specifica che nelle strutture sanitarie gestite da società in cui si svolge il servizio di odontoiatria, è necessario che la direzione sanitaria venga affidata esclusivamente ad un medico iscritto all’Albo degli odontoiatri, individuando così l’Odontoiatra quale unico specialista di riferimento per l’assunzione dell’incarico di direttore sanitario per i servizi odontoiatrici. 

Per le società che operano nella sanità privata e che integrano l’odontoiatria tra gli altri servizi sanitari, è obbligatorio nominare un medico iscritto all’albo degli odontoiatri per il comparto odontoiatrico, a fianco del direttore sanitario di area medica.

Con l’entrata in vigore della LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 – Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, le responsabilità sono state precisate: la struttura  che ospita i professionisti e gli operatori sanitari ha determinate responsabilità e il direttore sanitario ne è il garante. I professionisti della salute e gli operatori sanitari invece rispondono del loro operato, garantendo prestazioni, prassi, processi e procedure conformi alle norme, all’evoluzione tecnologica e alle Linee Guida.

Responsabilità del Direttore sanitario di struttura odontoiatrica

Il Direttore Sanitario di una struttura odontoiatrica garantisce al cittadino:

  • che tutte le norme che regolano l’erogazione di prestazioni sanitarie sono rispettate;
  • che la struttura in cui si svolgono le prestazioni è sicura;
  • che tutte le attrezzature sono correttamente installate e mantenute;
  • che i professionisti (specialisti ed ausiliari) che vi operano all’interno sono in regola con i requisiti richiesti dalla legge;
  • che eventuali dispositivi medici prodotti internamente sono sicuri e conformi alle norme vigenti e altrettanto lo sono quelli provenienti dai laboratori odontotecnici;
  • che i livelli di igiene ambientale e il processo di sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili avviene in modo sicuro per operatori ed utenti;
  • che i diritti dei pazienti sono rispettati: dal diritto all’autodeterminazione al diritto alla  privacy e all’informazione sanitaria. 

È una responsabilità tecnico amministrativa, dirigenziale, diversa dalla responsabilità imprenditoriale in carico all’amministratore della società. 

Richiede la conoscenza delle norme che impattano sul settore sanitario, richiede conoscenze di management e organizzazione, la capacità di delegare in modo efficace e corretto. Richiede tempo per la definizione degli obiettivi annuali, tempo per la verifica dell’avanzamento lavori e tempo per la validazione degli obiettivi e per la valutazione delle performance, solo per citare gli aspetti chiave. 

Direttore sanitario e Office manager: i vantaggi

Se il Direttore sanitario è affiancato da un Office Manager o da un Comitato di office management può vivere il suo incarico più serenamente, può limitare il numero di ore da dedicare a questa importante responsabilità ed assolvere comunque in modo puntuale a tutte le responsabilità incaricate. 

In assenza del supporto di un Office manager diventa necessario che il Direttore sanitario dedichi molte ore all’aggiornamento costante delle norme (che evolvono spesso) e alla verifica diretta di ogni processo affinché al cittadino siano garantite cure sicure come previsto dalla Legge 8 marzo 2017 sulla Responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie. 

Corso per Office Manager di strutture odontoiatriche: la 3a edizione

Come diventare Office manager di struttura odontoiatrica?

Un’occasione la offre il 3° edizione del Corso per Office Manager di strutture odontoiatriche che si terrà a Verona l’8 e il 9 marzo e il 4-6 aprile 2024. 

Scarica il Programma con tutti i dettagli del Corso di Dental Office Manager e prenota il posto in aula!

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...