Oltre la cura: norme, numeri e strategia per lo studio odontoiatrico che vuole crescere

Crescita dello studio odontoiatrico

Dal rispetto normativo alla gestione d’impresa: il secondo modulo del corso Office Manager guida i partecipanti ad acquisire e applicare in studio competenze chiave e strumenti concreti, per una gestione più sicura e un modello organizzativo solido, orientato alla crescita.

In ogni studio odontoiatrico moderno si gioca una doppia partita: da un lato l’eccellenza clinica, dall’altro la capacità di rispondere a normative sempre più stringenti, gestire persone, numeri, pazienti e reputazione.

Oggi più che mai, la differenza tra uno studio che “funziona” e uno che “cresce in modo solido e sostenibile” è data dalla presenza di una figura capace di tenere insieme visione clinica, compliance normativa, gestione e relazione: l’Office Manager.

Il contesto normativo: responsabilità sempre più chiare per i Direttori Sanitari

La legge parla chiaro: il Direttore Sanitario non risponde solo degli atti clinici, ma anche della conformità organizzativa e gestionale dello studio. È il garante della sicurezza delle cure, nei confronti sia dei cittadini sia degli operatori.

Ma può farlo da solo?

Può realmente occuparsi in prima persona di privacy, sicurezza, pubblicità sanitaria, tracciabilità dei processi, rispetto del codice deontologico, gestione delle risorse e controllo dei flussi?

Office Manager: il motore (invisibile ma essenziale) della crescita

Il successo di uno studio oggi non dipende solo dalle mani dei professionisti, ma dalla solidità del sistema che li sostiene.

L’Office Manager non è un ruolo amministrativo. È un ruolo strategico che:

  • presidia il clima interno e la comunicazione tra team e pazienti;
  • garantisce l’aderenza normativa;
  • monitora i flussi economici;
  • è l’interfaccia tra la direzione e tutti gli stakeholder interni ed esterni;
  • libera energie cliniche, permettendo ai professionisti di concentrarsi sulla cura e al Direttore Sanitario sulla qualità e sicurezza delle prestazioni.

Una formazione trasversale, concreta e immediatamente applicabile

Per svolgere questa funzione servono competenze trasversali e formazione a 360 gradi.
L’Office Manager deve avere una visione completa delle responsabilità che caratterizzano l’attività odontoiatrica moderna.

Negli studi con più di cinque riuniti è possibile strutturare un vero e proprio comitato di office management, composto da figure con responsabilità settoriali specifiche — accoglienza e front office, area clinica ausiliaria e medica, reparto igiene e prevenzione e follow up, amministrazione, marketing, risorse umane, qualità e sicurezza.
Queste figure responsabili dei vari processi collaborano attivamente ai processi decisionali, portando ciascuna la propria visione operativa e contribuendo in modo sinergico alla crescita evolutiva e strategica dello studio.

Il modulo del corso Office Manager si terrà a Bologna il 13 e 14 giugno e sarà interamente dedicato a due pilastri essenziali per la sostenibilità di ogni studio odontoiatrico: compliance normativa e gestione d’impresa.

Apriremo i lavori con un focus sulla compliance, analizzata da quattro prospettive fondamentali:

  • quella del paziente,
  • quella degli operatori,
  • quella del contesto sanitario,
  • e quella dell’organizzazione nel suo insieme.

Un approccio multidimensionale che permette di comprendere quanti e quali elementi concorrono a definire la cornice operativa tipica dei contesti sanitari, in modo da agire con maggiore consapevolezza, responsabilità e coerenza normativa.

A seguire, ci addentreremo negli strumenti concreti di gestione d’impresa, partendo da:

  • l’assetto fiscale e il suo impatto sulle decisioni operative, per dialogare con maggiore efficacia con i consulenti incaricati;
  • l’analisi dei costi, sempre più indispensabile per valutare la sostenibilità economica di ogni processo;
  • il controllo di gestione, che spesso richiede la revisione delle modalità di raccolta e trattamento dei dati durante il processo clinico, al fine di disporre di informazioni coerenti, corrette e realmente utili al decision making;
  • il marketing e la pubblicità sanitaria, affrontati con un cambio di paradigma: non solo azioni promozionali, ma riflessioni strategiche pre-marketing, per investire in modo utile, sicuro e realmente profittevole.

Se ti riconosci nell’urgenza di costruire un’organizzazione più consapevole, sicura, con i numeri sotto controllo e pronta ad affrontare le sfide normative ed economiche del presente e del futuro, non perdere la prossima occasione: la 5ª edizione del corso per Office Manager, in programma a ottobre e novembre 2025.

Che tu voglia formare un team di persone chiave o diventare tu stesso una figura strategica, questo percorso ti offrirà gli strumenti per accompagnare lo studio oltre la cura, con norme, numeri e visione gestionale davvero al servizio della crescita.

✅ Contattami per segnalare il tuo interesse e ricevere maggiori informazioni.

Vuoi maggiori informazioni?

Clicca e contattami con Whatsapp

Condividi questo post

Ti potrebbe interessare anche...