Settore dentale: la comunicazione on line efficace e nel rispetto delle normative del settore

Settore dentale: la comunicazione on line efficace e nel rispetto delle normative del settore

Le persone comunicano usando il linguaggio. In quello verbale, scelgono alcuni vocaboli, per descrivere eventi, emozioni ,situazioni e percezioni. Comunicano con gli altri e attraverso la scelta dei vocaboli e lasciano intravedere il loro modo di percepire di vita, il modo in cui guardano il mondo. Aiutati dalle emoticon, possono far conoscere i loro stati d’animo e grazie a internet ed ai social network, diffondere nell’etere il loro pensiero e il loro sentire. 

Tutti comunicano con tutti e così si può pensare che comunicare sia semplice. Dipende dall’obiettivo che ci si pone con la comunicazione. Se l’obiettivo è inondare internet di parole senza troppe riflessioni, può essere semplice. Ma se la comunicazione è uno strumento, che serve a costruire relazioni, è opportuno imparare a conoscerne le tecniche e le responsabilità derivanti.

Internet è un mondo virtuale, parallelo, ed è diventato un amplificatore mondiale. Internet è un “confermatore” di realtà. Se esisti su internet allora esisti per davvero. Se non esisti su internet, nasce il sospetto che tu non sia reale. Se esisti su internet ma non sei aggiornato, si dubita della tua vitalità. Su internet, ogni azione, intenzione, competenza, opinione, può essere portata alla ribalta ed essere resa nota a tutti. Ciò che determina l’amplificazione non è la quantità o l’eccezionalità delle parole che si utilizzano,ma la conoscenza dei meccanismi di comunicazione e diffusione di internet.
Su internet, la comunicazione professionale si mescola alla comunicazione personale, le informazioni circolano in modo libero. Oggi si assiste a una contaminazione degli spazi di comunicazione, le persone sopperiscono al bisogno di contatto e condivisione creando comunità virtuali, arricchite non più solo da pensieri ed emozioni ma anche da fotografie e immagini.
Fino a qualche anno fa, i professionisti che volevano comunicare il loro pensiero parlavano attraverso i blog, e i privati attraverso face book. Adesso i professionisti comunicano attraverso il social network ed i privati attraverso i blog. Internet è un luogo libero dove sperimentare. L’utente internet è diventato attore protagonista, attivo e partecipe può farsi ascoltare sul web proprio grazie all’effetto amplificazione.

Chi maneggia internet e i social media con competenza?

I giovani. Più sono giovani e più vivono internet come un’estensione della realtà. Internet ha rovesciato il processo educativo . Non è più chi ha maturato l’esperienza che la passa al giovane, ma è il giovane che cede la sua esperienza a chi è maturo . Se non sai chattare, condividere, postare, scaricare da internet sei out e il Gap tra genitori e figli, tra giovani e meno giovani aumenta a scapito delle relazioni personali. Ci sono poi i“ diversamente giovani”adulti che chattano, postano, condividono e diffondono i loro stati d’animo sul web in modo più ossessivo dei ragazzini . Colpiscono target professionali con i loro commenti e possono creare dei veri e propri effetti alone nella comunicazione.

Come comunicare in internet e sui social media in modo professionale e proficuo ?

La tendenza è di affidare la comunicazione su internet e sui social ai giovani, come se essere giovani fosse garanzia di conoscenza dei meccanismi di comunicazione e relazione. In realtà per comunicare su internet in modo professionale è importante avere obiettivi e strategie, conoscere le logiche d internet e le responsabilità che ne derivano. Il diritto d’autore comporta conseguenze penali e civili e per le imprese conseguenze amministrative ai sensi del Decreto Lgs.231/2001.

Come posso fare in modo che gli utenti internet trovino nella mia comunicazione al risposta alle loro ricerche ?

Utilizzare i Network in modo professionale è importante. Contribuisce a diffondere un’immagine coerente con ciò che la persona troverà nello studio dentistico. La valutazione di coerenza tra comunicazione e fatti è uno dei feedback che gli utenti amano dare su internet.

Come comunicare nel settore sanitario e nel dentale?

La comunicazione su internet del settore sanitario è decisamente particolare, e ancora più particolare è quella del settore dentale. L’utente che cerca informazioni su internet del settore dentale, ha una disponibilità alla lettura diversa, da quando cerca altri tipi di informazioni. Solitamente ha un bisogno (l’informazione ) e un dubbio ( sul suo dentista o sulla relazione con il suo dentista) . Ci sono in ballo relazione e informazione.

Come costruire relazioni di fiducia?

Si possono costruire relazioni di fiducia anche su internet. Si può diventare autorevoli e anche un punto di riferimento. Sapendo comunicare nel modo giusto, internet può essere un amplificatore importantissimo, un potente strumento di informazione e di acquisizione di nuovi pazienti. E’ possibile farlo con logiche commerciali ed è possibile farlo con logiche professionali.

Quali sono gli aspetti legali ai quali prestare attenzione e quali le strategie migliori ?

A questa domanda si troverà risposta nel corso “Come comunicare on line in modo efficace e nel rispetto delle normative del settore sanitario”, realizzato da Fun & Work ,previsto per sabato 15 novembre 2014 a Bologna.

Di cosa tratteremo?

La prima relazione sarà a cura dell’Avvocato Silvia Stefanelli.Esperta in diritto sanitario affronterà i temi di privacy copyright e codice di deontologia medica.
La seconda relazione sarà a cura del dott. Massimo Fini e ing. Michele Reali. Illustreranno le complessità delle strategie di comunicazione finalizzate.
La terza relazione sarà a cura di Roberta Pegoraro. Come organizzare e redigere di un piano editoriale. Selezione degli argomenti e redazione dei testi nel rispetto delle normative.

Iscrizioni al corso

Se sei interessato a partecipare, puoi inviare una email attraverso lo spazio contatti del sito oppure a roberta@robertapegoraro.it

50 POSTI DISPONIBILI – CHIUSURA ISCRIZIONI 10 novembre 2014

Costo del corso = €80,00+ iva al 22 % = € 97,60 (coffee break e lunch compreso)
IBAN IT13C0585658590040571251655

Durata del corso : 9.30 -15.30

Sede : B4 Hotels, Viale Lenin, 43 – Bologna  EDIZIONI MARTINA, VIA P.A.ORLANDI N 24 Bologna

Tag:, , , , ,

1 Commento

  1. sergio

    ciao Roberta; letto l´articolo; complimenti!
    il 15/11 avrei un impegno vedo se riesco a fare in modo di esserci
    mi hai convinto 🙂 a questo punto un sito diventa indispensabile…

    ciao sergio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *